Carlo Guaitoli

Musicista

Carlo Guaitoli si è formato al Conservatorio di Verona e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma alle scuole di Loretta Turci e Sergio Perticaroli. La sua attività professionale ha inizio negli anni ‘90 in seguito alle affermazioni nei concorsi internazionali A. Casagrande di Terni, F. Busoni di Bolzano, A. Rubinstein di Tel Aviv, International Music Competition of Japan di Tokyo, “Unisa” di Pretoria, Città di Porto.

Regolarmente invitato nelle più importanti sale da concerto giapponesi, tra cui la Kioi Hall, Tokyo Metropolitan Hall, Tokyo Bunka Kaikan, nel 2009 debutta alla Beijing Concert Hall di Pechino e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e nel 2012 al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo dove presenta in prima esecuzione assoluta la Seconda Sonata di Carlo Boccadoro a lui dedicata. Negli ultimi anni si esibisce a Dublino, Amsterdam, Parigi, Londra, Barcellona, Toronto, New York e in numerose stagioni concertistiche italiane, tra cui la Società dei Concerti di Milano, la Società Aquilana Barattelli, l’Amiata Piano Festival, l’Università Roma Tre, la Società Riccitelli di Teramo. Nel 2017 è invitato a dirigere l’Orchestra Filarmonica A. Toscanini al Teatro Regio di Parma.

Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato, collabora al suo fianco ed appare nelle principali produzioni come pianista e direttore d’orchestra alla guida di prestigiose orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra.

È direttore artistico del Teatro Comunale di Carpi e del Concorso Internazionale Pianistico A. Casagrande di Terni.

Profile details

Leave a Reply

Your email address will not be published.