Sara Ferrandino

Home / Sara Ferrandino

Sara Ferrandino

Musicista

Sara Ferrandino si è diplomata in pianoforte nel 2005 presso il Conservatorio di Perugia nella classe del M° Luigi Tanganelli, conseguendo nel 2009, con votazione di 110 e Lode, la laurea per il Biennio Specialistico. Nel 2012 ha ottenuto il Diploma per il Corso di Perfezionamento del M° Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre piazzamenti nelle prime tre posizioni.Si è esibita in prestigiose sale in Italia e all’estero (Sala S. Cecilia, Spazio Risonanze presso il Parco della Musica di Roma, Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia in Roma, Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, Auditorium di S. Maria in Gradi a Viterbo, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo etc.) in collaborazione con prestigiose fondazioni e associazioni musicali (settore Education dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Agimus, Zètema Progetto Cultura, Università della Tuscia, Associazione Dino Ciani, Fondazione Walton, British Council, Università di Oxoford, IRTEM, Emufest etc.) e svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista, in formazioni cameristiche e come accompagnatore pianistico. È membro effettivo dell’ensemble di musica contemporanea “Cum Tempora Ensemble”.
Nel novembre 2019 è stata ospite dell’Ambasciata Italiana in Thailandia, esibendosi nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2019 presso la Chulalongkorn University e presso la Sala Sudasiri Sobha a Bangkok.
Laureata nel 2007 con Lode in Lettere Classiche presso L’Università “La Sapienza” di Roma, unisce alla sua vocazione di interprete l’attività di studio e di ricerca musicologica, con particolare attenzione al repertorio romantico per pianoforte. Suoi saggi su Schumann e Liszt sono inseriti in appendice a “La Funzione della Musica nella società tecnicamente progredita” di F. Ferrarotti (Verso l’arte ed.).
In qualità di Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Musicopaideia” ha realizzato eventi di divulgazione musicale, tra i quali il Concorso Internazionale “Insieme al Pianoforte” a Roma, il Festival “Note tra i Calanchi” a Bagnoregio (VT), la Stagione “Una Stanza per la Musica” a Roma, iniziative che hanno visto partecipare giovani e maestri provenienti da tutto il mondo.
Dal 2012 al 2015 è stata titolare della cattedra di pianoforte per i corsi preaccademici presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma. Attualmente a Roma insegna presso l’Accademia Aimart diretta dal M. Edda Silvestri, in convenzione per i corsi accademici con l’Istituto Musicale “Braga” di Teramo.
È collaboratore Pianistico presso il Conservatorio di Musica di Perugia. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Dettagli