In memoria del M° Goffredo Petrassi (1904-2003) e nell’anno del ventesimo anniversario dalla sua morte, l’Amministrazione comunale di Zagarolo sta programmando un cartellone di eventi – convegni, concerti, workshop, visite guidate ed altro – a lui dedicate. Il progetto, denominato “Petrassi, il Maestro dei Maestri”, prevede il coinvolgimento di diversi enti che da tempo operano nel settore della musica, dell’editoria, dello spettacolo e del management: i network di Off Rome Tour, A. Gi.Mus, Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, Libera Università del Cinema, Amici di Zagarolo, Associazione “Musicopaideia”, Associazione “Il Ventaglio” e Neoclassica Editrice.
In tale contesto, l’Associazione Musicopaideia, da sempre e per statuto vicina al mondo giovanile, con l’intento di offrire a giovani musicisti opportunità di esibizione e di crescita professionale, promuove l’iniziativa “Young people play Petrassi”. Obiettivo di questa manifestazione è la conoscenza, l’esecuzione e la diffusione della musica di Petrassi presso le nuove generazioni di musicisti affinché le opere di questo insigne compositore facciano parte del loro repertorio.
REGOLAMENTO
Art. 1. (Ente organizzatore) L’Associazione Musicopaideia, con il Patrocinio del Comune di Zagarolo, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Ministero della Cultura e della Regione Lazio e in collaborazione con Off Rome Tour, A. Gi. Mus Sezione Roma Est, Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, Associazione “Il Ventaglio”, Neoclassica Editrice, Libera Università del Cinema, Amici di Zagarolo, indice la prima edizione dell’iniziativa “Young people play Petrassi” per l’assegnazione di concerti ed esibizioni-premio nell’ambito delle manifestazioni previste dal progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri” per il biennio 2023-2024.
Art. 2. (Il concorso) Il Concorso è riservato a giovani musicisti italiani e stranieri residenti in Italia cioè nati dopo il 1° gennaio 1993. In caso di formazioni cameristiche verrà considera l’età media dei componenti, non superiore ai 30 anni.
Art. 3. (Oggetto del concorso) La prova consiste nell’esecuzione di brani selezionati dalla Commissione nell’ambito del repertorio del M° Goffredo Petrassi e suddivisi in tre categorie: Strumento Solista, Musica da Camera, Musica Vocale da camera. I candidati dovranno scegliere un brano di ciascuna categoria e predisporne la registrazione video di una esecuzione live. È possibile partecipare a più di una categoria.
STRUMENTO SOLISTA
Arpa Flou
Chitarra brano a scelta tra:
– Suoni notturni
– Nunc
Pianoforte brano a scelta tra:
– Partita
– Toccata
– Invenzioni 1-2-3-4
– Invenzioni 5-6-7-8
– Oh! Les beaux jours
– Petite pièce
Viola Violasola
Violino Elogio per un’ombra
MUSICA DA CAMERA
Pianoforte a quattro mani Siciliana e Marcetta
Violino e pianoforte Introduzione e Allegro
Violoncello e pianoforte Preludio, Aria e Finale
Tre trombe Fanfare
Due Flauti Dialogo Angelico
Flauto e pianoforte Romanzetta
MUSICA VOCALE DA CAMERA
Voce e pianoforte a scelta tra:
Canti della campagna romana selezione di 6 brani a scelta dei candidati
Tre liriche per baritono
Lamento d’Arianna
Due liriche di Saffo
Art. 4. (Composizione della Commissione) La Commissione del Concorso è composta dagli organi direttivi degli enti organizzatori del progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri”
Tiziana Cosentino Direttore Artistico Ass. Il Ventaglio
Federico De Antoni Presidente Musicopaideia
Sara Ferrandino Direttore Artistico Musicopaideia
Alessandro Maras Direttore Editoriale Neoclassica Ed.
Massimiliano Negri Direttore Artistico Circolo Culturale Lya De Barberiis
Mauro Restivo Presidente A.Gi.mus Roma Est e Castelli Romani.
I video selezionati saranno visionati da Fabrizio e Francesca Petrassi (Fondo Goffredo Petrassi). La Commissione stabilisce con giudizio insindacabile e inappellabile l’assegnazione dei premi in palio.
Art. 5. (Premi) La Giuria, valutato il materiale audiovisivo inviato dai candidati, selezionerà le migliori esecuzioni dei brani del M° Petrassi, che saranno riproposte, nei vari appuntamenti aperti al pubblico del progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri” con il patrocinio del Comune di Zagarolo, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, quali, a titolo esemplificativo:
– Concerti presso Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (15-16 luglio 2023);
– Maratona Petrassi presso il Secret Apartment della Galleria Doria Pamphilj di Roma (data da definirsi);
– Maratona Petrassi presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (data da definirsi);
– Maratona Petrassi presso la Luxury Gallery Ciampi Pianoforti in Roma (data da definirsi);
– Maratona Petrassi presso il Castello Costaguti di Roccalvecce (Viterbo);
– partecipazione per interventi musicali nell’ambito di convegni e seminari (date da definirsi).
Per le suddette manifestazioni sarà corrisposto agli esecutori il rimborso delle spese di viaggio.
Art. 6. (Modalità di partecipazione) Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere compilate utilizzando l’apposita scheda di iscrizione scaricabile sul sito www.musicopaideia.com e dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo info@musicopaideia.com entro e non oltre il 1 giugno 2023.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
– copia di un documento di riconoscimento del/dei candidato/i
– ricevuta del versamento della quota di iscrizione da effettuarsi sull’IBAN IT 29 A 08327 03221 000000004228 intestato a Musicopaideia, causale “quota associativa + contributo Petrassi” per le seguenti cifre:
- Candidati partecipanti alla categoria Strumento Solista: 70 euro*
- Formazioni in duo per le categorie Musica da Camera e Musica Vocale da Camera: 120 euro*
- Formazioni in trio per la categoria Musica da Camera: 170 euro*
Le suddette quote sono comprensive dell’acquisizione della Tessera Associativa Musicopaideia (per tutti i benefit riservati ai soci si veda il link https://www.musicopaideia.com/musica/ ) e del contributo necessario all’acquisto dello spartito di riferimento (1 copia per formazione). Lo spartito del brano scelto dal/dai candidato/i perverrà entro 7 giorni dall’atto di iscrizione e può essere ritirato presso il negozio “La Stanza della Musica” in Via dei Greci 36 o su richiesta essere recapitato all’indirizzo indicato dal/dai candidati (l’invio a domicilio comporta un sovrapprezzo di 5 euro).
* Qualora il candidato, uno o entrambi gli elementi di duo o trio fossero all’atto dell’iscrizione già soci Musicopaideia alla quota di iscrizione saranno decurtati i 50 euro corrispondenti alla Tessera Associativa. Qualora uno dei candidati partecipi a più categorie (Strumento solista e Musica da camera o Musica Vocale da Camera), avendo acquisito la Tessera Associativa, alla quota di iscrizione relativa sarà decurtata la cifra di 50 euro.
Art. 7. (Modalità di invio del video) I candidati dovranno inviare all’indirizzo info@musicopaideia.com il link del video del brano scelto dopo averlo caricato su Youtube in modalità “non in elenco”. Il video, realizzato specificamente per la prova del concorso, dovrà essere di buona qualità, con inquadratura fissa, senza interruzioni, senza stacchi di montaggio, con mani e volto sempre visibili. All’inizio del video il/la candidato/a o i/le candidati/e esecutrici dovranno pronunciare il/i nome/i e cognome/i, il titolo del concorso, la categoria per cui partecipano e il brano oggetto del video. [Ad esempio: Mario Rossi – Young people play Petrassi – categoria Strumento solista pianoforte – Toccata]. Il link dovrà essere inviato a partire dal 26 giugno e non oltre il 30 giugno 2023.
Art. 8. (Risultati) L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato sul sito e sui canali social di Musicopaideia entro il 5 luglio 2023.
Art. 9. (Controversie) L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. Per ogni controversia sarà competente il foro di Roma.
SCHEDA ISCRIZIONE Young people play Petrassi categoria STRUMENTO SOLISTA
SCHEDA ISCRIZIONE Young people play Petrassi categoria MUSICA DA CAMERA formazione trio